Vai al contenuto
Homepage"Nuova sede per il centro di terapia assistita dagli animali

Nuova sede per il centro di terapia assistita dagli animali

Centro differenziazione

Il centro differentia è un luogo di incontro e di gioia. Tenendo conto della situazione di salute personale, le persone vengono sottoposte a terapia con il cavallo partner utilizzando la Therapeutic Dual Activation™(TDATM). L'attenzione è rivolta all'essere umano, alla natura e ai dieci co-terapeuti (cinque cavalli e cinque pony).

Doppia attivazione terapeutica

Lo scopo di questa forma di terapia è quello di far emergere nelle persone una maggiore motivazione, fiducia in se stesse e gioia. La Dual Activation® non è solo una forma di terapia e di addestramento per il cavallo, ma anche per l'uomo.

Progetti sociali

Durante le vacanze estive, il centro offre un campo per bambini per un massimo di sette bambini a settimana. L'attenzione è rivolta alla cura dei cavalli, alla loro gestione rispettosa degli animali, al lavoro a terra e all'equitazione (western).  

Integrazione del lavoro

Le persone vengono sostenute e supervisionate nel loro ritorno al lavoro quotidiano. Questo offre loro un lavoro significativo e un sostegno al loro sviluppo sociale.  

Pascoli per anziani REHA

In età avanzata, la cura di cavalli e pony diventa sempre più importante. Gli animali hanno sempre accompagnato le persone come aiutanti e fedeli compagni. Per questo motivo, meritano la nostra gratitudine. 

Corsi di formazione

Il Zentrum differentia forma persone interessate a diventare terapeuti in Therapeutic Dual Activation™per adulti, bambini e adolescenti. 

Situazione iniziale

L'innovativo centro di terapia assistita dagli animali differentia ha stipulato un contratto di locazione con il proprietario di una fattoria nella regione di Basilea. All'inizio dell'estate 2019, la direzione del Zentrum differentia è stata informata dal proprietario dell'azienda agricola che l'azienda sarebbe stata venduta. Di conseguenza, il proseguimento in questa sede era incerto e alla fine il centro ha dovuto chiudere i battenti per il momento nel 2020.

Per questo motivo, la Fondazione ProTerapia sta facendo tutto il possibile per trovare e finanziare un immobile adatto e idealmente situato nella natura. Il Centre differentia ha così una nuova sede e la possibilità di ripartire con la sua Therapeutic Dual Activation™, i suoi progetti sociali e il suo impegno nei confronti di persone - animali - natura.


Obiettivo

L'innovativo centro di terapia assistita dagli animali differentia non può offrire i suoi servizi perché attualmente non ha una sede. I cavalli, i pony e tutto l'equipaggiamento potevano essere sistemati temporaneamente a Emmental. Le persone con disabilità lievi e gravi, i bambini, i visitatori, i terapisti e i volontari che vengono a fare terapia lavorano su scala molto ridotta e devono percorrere molta strada per arrivarci. Tutte le persone coinvolte, compresi i cavalli e i pony, sperano in una nuova casa. 

La Fondazione ProTerapia si è posta l'obiettivo di trovare e finanziare al più presto una nuova sede per il centro di differenziazione. Un progetto ambizioso, ma realizzabile e, soprattutto, con uno scopo significativo: ne è convinto il consiglio di fondazione. 


Impatto e benefici del progetto

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ProTerapia ha riflettuto sul progetto ed è giunto alla conclusione che il progetto "UN NUOVO DOMICILIO PER IL CENTRO DI DIFFERENTIA" è un progetto di finanziamento adeguato e soddisfa gli obiettivi strategici generali. I servizi terapeutici, i progetti sociali, i centri di inserimento lavorativo, la casa di riposo REHA e il foglio di formazione del Zentrum differentia sono servizi con efficacia sociale e sostenibile. 

Sostenendo progetti con un'identità chiara, la fondazione cerca di ottenere un effetto leva misurabile. Interviene laddove i progetti innovativi hanno bisogno di una spinta per sviluppare appieno i loro benefici per la società e per l'economia. Per ottenere un impatto, è importante per la Fondazione che i progetti siano rilevanti, originali, altamente efficaci e convincenti in termini di potenziale di trasferimento e interdisciplinarità. 

Il vostro sostegno è importante!

Che si tratti di fondazioni, associazioni, aziende o privati: il vostro contributo è importante! Il vostro sostegno consente lo sviluppo professionale e sostenibile della Fondazione ProTerapia. Le donazioni permettono al centro di differenziazione di avere una nuova sede! Un centro di apprendimento e di esperienza caratterizzato dalla cordialità, dove tutti si sentono a proprio agio nel rapporto con gli animali e la natura, possono essere se stessi e di conseguenza svilupparsi positivamente. 

Video

Grazie mille!

Desideriamo ringraziare le seguenti organizzazioni, aziende e individui per il loro generoso sostegno:


  • G. Ficht, F. Jaggy, N. Marugg, M. Nussbaumer, S. Haenggi, M. Vitolla, L. Uhr, F. Hersperger, T. Erne, Fam. Altermatt, A. Weber, C. Loetterle, P. Spira, G. Plinke, S.Voegelin, F. Hersperger, Motorradclub Gilgenberg, Horseanmore GmbH, A. Hasler, I. Palkowitsch, Fam. Lestin, S. Doval, I.Giesse, J.Gasser, Katholischer Männerverein Arlesheim, Fam. Thurnherr, Querflötissimo Arlese, T. Wirz, Leo Club Basel, D. Schenker, I. Balatti, Zoll-Fit GmbH, Fam. Hausherr, R.Meier
  • Donazioni anonime

Gabriela Pernter Volpe

Presidente della Fondazione

g.pernter@proterapia.ch

+41 61 403 03 46

Gabriel Plinke

g.plinke@proterapia.ch

Niggi Thurnherr

n.thurnherr@proterapia.ch

Donazioni

BLKB, riferimento: "Domizil"
Conto n. 4365.0329.2001
IBAN CH60 0076 9436 5032 9200 1


Fondazione ProTerapia Sierenzerstrasse 76
CH-4055 Basilea

Donazioni online